Ritorna alla home page amici 2004 anno del cuore
Anche tu con noi, se vuoi
camminata 2019
Pranzo sociale

Chi siamo


L’Associazione Amici della Cardiologia si è costituita nel 1989 con lo scopo precipuo di impegnarsi nel settore della prevenzione e cura della malattie cardiovascolari, causa prima di morte in Italia. Autotassandosi, i fondatori hanno dato vita ad un nucleo operativo al servizio della collettività. Nel corso degli anni sono stati effettuati interventi di sensibilizzazione presso scuole, circoli ricreativi e sportivi, collaborando inoltre con altre Associazioni di volontariato interessate al “problema salute”. Sono stati elargiti contributi a favore di portatori di handicap e sono state istituite borse di studio per favorire la specializzazione medica in cardiologia. L’Associazione ha inoltre pubblicato un opuscolo informativo sulla tematica CUORE e lo ha inviato ad ogni nucleo familiare del comprensorio.

A luglio 2003, dopo un iter non privo di difficoltà, l’Associazione ha portato a compimento il progetto “defibrillazione precoce a Brisighella”, assicurando a quel territorio una pronta risposta in presenza di arresto cardiaco. Dieci defibrillatori semiautomatici sono stati dislocati nelle frazioni più impervie e nelle zone di maggior assembramento. Gli operatori laici sono stati addestrati da personale medico specializzato appartenente alla AUSL, presidio ospedaliero di Faenza. Alla luce della positiva esperienza maturata a Brisighella, un progetto analogo è stato attuato anche a Faenza. Grazie al cospicuo aiuto di Banche, Enti e privati cittadini sono stati acquistati quindici defibrillatori ora in dotazione alle Forze dell'Ordine, ai centri sportivi, al Cinedream e al Reparto di Cardiologia dell'Ospedale per gli Infermi di Faenza.

Per la realizzazione dei suoi compiti istituzionali, l’Associazione si avvale di 21 "Volontari attivi", regolarmente assicurati come da normativa vigente per le associazioni ONLUS, coordinati dal Presidente  Cardiologo dott. Roberto Casanova  dal vicepresidente tesoriere Dott.sa Maria Luisa Ricci Bitti

Dal 2001, in convenzione con l’AUSL, presidio Ospedaliero di Faenza, è in corso uno “screening” gratuito, per monitorare i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi della popolazione del comprensorio di Faenza, di età compresa tra i 40 / 60 anni, nonché di tutti coloro che ne facciano specifica richiesta all'Associazione, indipendentemente dall'età.

Il servizio è completamente gratuito e NON occorre la richiesta del medico di base.

L'Associazione è associata al Coordinamento Operativo Nazionale CO.NA.CUORE

Area riservata
Utente:
Password:
Motore di ricerca
camminata del cuore 2017
Faenza Città del Cuore
operazione salvacuore
Lettera di convocazione
AMICI DELLA CARDIOLOGIA ONLUS
Corso Garibaldi, 2
40018 - Faenza - RA
Tel. 0546 614109
e-mail amicidellacardiologia@racine.ra.it
C.F. 90006620398

Cookie Policy

Web design: Excogita